Valeria Terruso 

Docente di canto Pop e Jazz

Condividi questo articolo

 -

Nasce il 18 marzo del 1991 a Palermo.
Nel 2009 inizia la sua esperienza musicale frequentando la scuola The Brass Group di Palermo. E' da lì che inizia a muovere i primi passi nella musica Jazz al fianco della Maestra Carmen Avellone con la quale studia Tecnica vocale e Repertori Jazz, del maestro Giovanni Calderone e del Maestro e giornalista Gigi Razete.
Contestualmente nel luglio del 2010 consegue il diploma di maturità classica con il massimo dei voti. E' in questo momento che la sua passione per il canto e per il Jazz in particolare diventa più consapevole, decide così di intraprenderla a tempo pieno. Nel settembre 2011 è ammessa al Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo, presso il quale frequenta il corso triennale di Canto Jazz.
 
- Masterclass "Berklee at Umbria jazz clinics" dove approfondisce le materie di Gospel, Pop, Song writing lab, Jazz e Soul al fianco di maestri provenienti dalla Berklee School music a Boston: Dennis Montgomery, Donna McElroy e Ann Peckam; - Nel 2014 vince il premio di apertura del festival Umbria Jazz Winter ad Orvieto, esibendosi con i giovani dell' "Umbria jazz Winter Award Group" provenienti da tutta Europa; - Nel 2013 si aggiudica il primo premio della sezione cantanti, nonchè il primo premio assoluto della quarta edizione del "Premio Pippo Ardini", vince i concerti di apertura al Castelbuono Jazz Festival e al Vittoria Rotary Jazz Award. Attività Concertistica Dal 2011 al 2015 svolge un'intensa attività musicale esibendosi al fianco di giovani formazioni e di grandi nomi del Jazz italiano del calibro di: Salvatore Bonafede, Riccardo Randisi, Giovanni Mazzarino, Alex Orciari e Stefano Bagnoli. Partecipa a diverse Rassegne Jazz: - "World Festival on the Beach"; - La rassegna Jazz allo Spasimo presso la fondazione The Brass Group esibendosi con il "Valeria terruso 5th"; - "Premio Pippo ardini" V edizione in qualità di ospite presso l'auditorium Rai a Palermo - "Giovani Talenti" Rassegna jazz, cantando al fianco dell'orchestra jazz Siciliana; - Rassegna "Luci in...jazz" VI edizione a Siracusa presso il Teatro Randone esibendosi al fianco di Salvatore Bonafede; - "Giardino della Kolymbetra festival Jazz" al Parco Valle dei Templi ad Agrigento; - "Drumming" spettacolo dedicato alle musiche di Steve Reich presso il Teatro di Verdura; - La rassegna "il Jazz in 100 minuti"; - "Vittoria Rotary jazz Award"; - "Vincenzo Bellini suona alla Feltrinelli"; - "Ficuzza J&B Jazz's Blues Summerfest" 2015 (XIII edizione).
Attualmente continua la sua laurea specialistica in Canto presso il Conservatorio Bellini e ha al suo attivo diverse formazioni con le quali si esibisce nei vari Jazz club italiani.

Accademia musicale

Fai della musica la tua professione

Tu sei qui: Home > Dipartimento Jazz > Valeria Terruso 

News

23/02/2018 - 

Max Cona Simone Gianlorenzi Yamaha/Line6 Demo Clinic Tour

Presentazione e demo di chitarre acustiche ed elettriche yamaha e dei sistemi Line 6 Helix. Ingresso gratuito aperto a tutti.


01/09/2017 - 

RIAPERTURA ANNO ACCADEMICO

Buongiorno a tutti! Il 18 settembre l'accademia Lizard di Palermo riapre per l'inizio del nuovo anno accademico! Non esitate a conta ...


14/03/2017 - 

Lizard Live

Domani martedì 14 marzo i ragazzi della Lizard e i docenti si esibiranno in un piccolo spettacolo musicale presso i locali di Oceani ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi musicali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter

Accademia Lizard Palermo
Via Rubens n° 5 - 90145 Palermo (Palermo PA - Sicilia)
Tel. 091 6813948 - Cell. 392 9697942
P. IVA 05753980829 - Contatti

ideazione e creazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione sito web a cura di: A. Argentati - Consulenza aziendale per Internet

Segui l'Accademia musicale Lizard di Sicilia su Facebook Guarda i video dell'Accademia musicale Lizard di Sicilia su YouTube Scuola musicale in Sicilia - Corsi di musica a Palermo