Lizard, il primo centro didattico musicale italiano
La Lizard nasce nel 1981, anno in cui pubblicò la sua prima collana editoriale italiana diretta da Giovanni Unterberger e dedicata alla musica moderna.
L’immediato successo editoriale della collana e le pressanti richieste di studenti dislocati sull’intero territorio nazionale che chiedevano la possibilità di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri spinsero Unterberger a fondare, a Fiesole, il primo centro didattico musicale Lizard.
Negli anni ’80 la maggior parte degli allievi che frequentavano la Lizard potevano essere considerati alla stregua di eroi, poiché disposti ad affrontare per anni decine e decine di lunghi viaggi, alcuni duravano addirittura 12 ore, per poter coronare il sogno di divenire professionisti nell’ambiente musicale.
La responsabilità avvertita dai fondatori era enorme, poiché gli studenti, soprattutto coloro che erano disposti ad affrontare viaggi lunghissimi ed a sostenere le spese per frequentare i corsi, rientrassero a casa con la convinzione che ne era valsa la pena; ed inoltre avvertivano la responsabilità che il diploma non restasse fine a se stesso ma che il frutto dei sacrifici degli studenti fosse ricompensato.